Dimora storica in vendita a Conversano in centro storico

Palazzo Evoli è un magnifico esempio di architettura nobiliare pugliese del 1500 che fu edificato tra il 1510 ed il 1540 nel centro di Conversano. Sul portale del Palazzo campeggia ancora oggi lo stemma nobiliare della famiglia Evoli che, proveniente dalla campania, si insediò in Conversano alla fine del XV secolo. Gli Evoli erano un'antica ed assai nobile famiglia normanna discendente da Roberto il Guiscardo e dalla famiglia Sanframondi, detta Evoli o Eboli, trasferitasi a Capua (CE) agli inizi del XII secolo con il Conte Ebolo, temutissimo guerriero, da cui prese il cognome. Il Casato godette di nobiltà a Napoli anche nel Seggio di Capuana e, oltre a possedere numerosi feudi, fu insignita dei titoli di Duchi di Castropigano, Conti di Trivento e Baroni di Roccasicura.
Il Palazzo ha tre ingressi, tra loro indipendenti, da tre diverse strade del centro storico di Conversano e si sviluppa su quattro piani (tre fuori terra ed uno interrato) dove sono ubicate cantine e cisterne. Superato il primo portale d'ingresso si accede ad un atrio parzialmente scoperto dove è ubicata la scala esterna di accesso al primo piano e dove si affacciano alcuni ambienti del piano terra. Nella zona coperta, e precisamente sul lato sinistro, c'è uno degli ingressi dove la presenza di un arco lunato rivela le sue origini medievali.
Il piano terra si compone di 6 vani tutti con copertura in pietra calcarea voltati a botte e due caratteristici giardini, uno dei quali è rappresentato da un aranceto.
Al primo piano l'accesso avviene dall'atrio principale con una scala in pietra a rampa unica. Il primo piano si compone si 7 vani, 2 bagni, un ripostiglio,un guardaroba ed un terrazzo a livello. I recenti lavori di restauro hanno previsto sia il consolidamento statico dell'intero Palazzo, sia la sostituzione delle coperture di travi e solai di legno di larice.
A destra del terrazzo al piano primo troviamo una seconda, ampia scalinata in pietra che conduce al piano secondo, composto di 5 vani e 2 bagni le cui coperture sono costituite da capriate in legno di larice. Al secondo piano troviamo altri due terrazzi a livello affacciantisi sui giardini interni.
Il Palazzo somma poco meno di 800 mq coperti.
Fino alla fine degli anni '90 il Palazzo versava in precarie condizioni sia statiche che conservative. Gli attuali proprietari, architetti specializzati in questo genere di recuperi di immobili storici, hanno effettuato un radicale intervento di restauro funzionale e statico con consolidamento delle fondazioni, delle strutture in elevazione e delle coperture, pur nella rigorosa preservazione delle caratteristiche storiche dell'intero edificio. Sono state in particolare effettuate più di 4.000 (quattromila!!!) iniezioni consolidanti all'interno delle murature verticali, il consolidamento degli estradossi delle volte in pietra, la realizzazione dei solai in legno di larice ai piani intermedi con solette fibro-rinforzate all'estradosso, la coibentazione e la impermeabilizzazione delle capriate di copertura.
In seguito a tali lavori sono stati soddisfatti anche tutti i requisiti di Legge affinchè l'immobile assumesse tutte le caratteristiche di antisismicità. Dunque l'immobile può essere proficuamente utilizzato per tutte le destinazioni residenziali o commerciali.
Oltre a tutti i lavori edili della massima importanza sono strati realizzati ex novo tutti gli impianti (che vanno completati con l'installazione delle macchine) che prevedono la presenza di 6 bagni, impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, impianto solare termico per la produzione di acqua calda oltre ad un impianto fotovoltaico della potenza di 4,65 kw, già funzionante e che permette un introito interessante da parte dell'Enel, con scambio sul posto.
I lavori di completamento prevedono l'installazione degli infissi e delle porte interne, il tonachino finale, il collegamento delle caldaie, il riposizionamento dei pavimenti originali che sono stati accuratamente smontati e recuperati, il montaggio dei sanitari e dei frutti dell'impianto elettrico.
Palazzo Evoli è una dimora da sogno, utilizzabile sia come residenza privata di altissimo lignaggio che come immobile commerciale turistico.

Occasione unica e rarissima.

Memo


Superficie
 
800
N. Vani
 
22
Posto auto
 

In Vendita


€ 935.000

Altre Informazioni Rif. 999


contatta Red Carpet

Caratteristiche

Rif.: 999

  • Superficie: 800 mq
  • N° Piani: 4
  • Posto Auto: sì - 80 mq
  • Piazzale: sì - 182 mq
  • Terrazza: sì - 182 mq
  • Stato Pavimento: Ottimo
  • N° Vani: 22
  • N° Bagni: 8
  • Stato Muri: Ottimo
  • Stato Interni: Ottimo
  • Elettricità:
  • Stanze da letto: 12
  • N° Ingressi: 3
  • Giardino: sì - 182 mq
  • Stato Tetto: Ottimo
  • Stato Esterni: Ottimo
  • Acqua: Acquedotto regionale
  • Riscaldamento: Gpl
Caratteristiche
Superficie: 800 mq
N° Piani: 4
Posto Auto: sì - 80 mq
Piazzale: sì - 182 mq
Terrazza: sì - 182 mq
Stato Pavimento: Ottimo
N° Vani: 22
N° Bagni: 8
Stato Muri: Ottimo
Stato Interni: Ottimo
Elettricità:
Stanze da letto: 12
N° Ingressi: 3
Giardino: sì - 182 mq
Stato Tetto: Ottimo
Stato Esterni: Ottimo
Acqua: Acquedotto regionale
Riscaldamento: Gpl